In un mercato discografico sovraccarico e competitivo come quello di oggi i successi maggiori si ottengono personalizzando al massimo i contatti verso gli interlocutori più in target e le operazioni che è necessario intraprendere per raggiungere il pubblico giusto.

La progettazione e la realizzazione dei nostri piani di promozione personalizzati prevede:

. Analisi del profilo artistico;
. Ascolto dei brani e valutazione discografica;
. Individuzione del target: tipologia di pubblico più interessato e sensibile al genere musicale e allo stile dell'artista;
. Individuazione dei media: canali media e operatori più idonei a raggiungere il pubblico giusto;
. Redazione lista contatti in target: fra i nostri contatti diretti - giornalisti, critici musicali, programmatori radiofonici... - viene redatta una lista di quelli che conosciamo come più sensibili e potenzialmente interessati al genere e allo stile musicale dell'artista;
. Realizzazione piano di promozione personalizzato: all'artista viene presentato un piano completo e dettagliato contenente le analisi effettuate e il dettaglio di tutte le operazioni che s'intende intraprendere per il conseguimento dei risultati prefissati.

Alcune delle principali attività che possono essere comprese nei piani di promozione personalizzati:

. Promozione radiofonica dei brani in successione: vengono individuati i brani più "singolabili" - ovvero quelli con una maggiore presa radiofonica e quindi con le migliori prospettive di gradimento e di programmazione - e viene pianificata la loro diffusione in radio secondo un timing prestabilito che prevede le uscite in successione a distanza di circa 2/3 mesi l'uno dell'altro. Questo è infatti il periodo medio di sfruttamento di un buon singolo, ma la pianificazione prevede anche una certà elasticità contestualmente all'analisi costante del feedback di mercato.
. Promozione stampa tramite contatti diretti: per alcuni generi musicali in particolare, ma in generale per il lancio di un nuovo disco sul mercato, il responso della critica e della stampa specializzata costituisce un elemento fondamentale di visibilità, di credito e di stimolo verso un pubblico attento e sensibile. Proponiamo i dischi e gli artisti in promozione ai nostri contatti diretti che conosciamo come più inclini e sensibili ad un determinato stile musicale, così da ottenere un indice di gradimento e di divulgazione mediamente sempre molto elevato.
. Promozione televisiva: con il progressivo abbandono della tv tradizionale da parte soprattutto del pubblico più giovane, è spesso opportuno sostituire la classica promozione televisiva della musica e dei videoclip a favore della divulgazione sui social e sui video channel. In alcuni casi però, la promozione sulla tv tradizionale può essere inserita in un piano allo scopo di ottenere curriculum (i passaggi televisivi conferiscono ancora oggi un certo prestigio) e di allargare il bacino di utenza anche ad un pubblico più "maturo" e tradizionalista.
. Promozione social: oggi i social costituiscono uno dei principali canali di aumento e di fidelizzazione della fanbase, ma è necessario personalizzare molto le attività e le strategie allo scopo di raggiungere un pubblico realmente interessato ed attvo. La promozione social viene inserita nei nostri piani di promozione personalizzati in maniera massiccia soprattutto quando vengono individuati elementi di carattere "virale" nel profilo dell'artista e nella sua musica. Tali caratteristiche vengono poi utilizzate ad hoc tramite operazioni e strategie capaci di raggiungere gli obiettivi prefissati.
. Consulenza immagine: l'immagine è un biglietto da visita fondamentale per la presentazione di un nuovo artista sul mercato. I nostri consulenti creano per i nostri artisti l'immagine giusta, che non è mai "costruita a tavolino" ma valorizza gli elementi più identificativi dello stile di ognuno per ottenere un'immagine originale e d'impatto, capace di rimanere impressa e di cogliere l'attenzione del pubblico giusto. A seconda del piano, prevediamo anche la realizzazione di shooting fotografici in grado di valorizzare l'immagine ottenuta per divulgare gli scatti ufficiali in fase di lancio, il coordinamento dell'immagine sui canali web e social, la creazione di loghi e di locandine di presentazione, la consulenza sull'immagine live e la tenuta del palco...
. Operazioni di marketing: i nostri piani di promozione personalizzati possono prevedere anche operazioni di marketing altamente efficaci sia sul fronte promozionale sia per il business, quali campagne sponsor, sincronizzazione musicale, distribuzione, divulgazione tramite inserti e canali correlati.

Per avere il tuo piano di promozione personalizzato fissa un incontro con il nostro staff: durante il briefing introduttivo discuteremo del tuo progetto musicale, dei tuoi obiettivi e della tua storia artistica, potrai poi inviarci il tuo materiale e nel giro di 5 giorni lavorativi ti presenteremo il piano ad hoc ritagliato sul tuo profilo artistico e sulla tua musica.
I briefing introduttivi possono essere organizzati presso i nostri uffici di Bologna, al telefono o su Skype.

Contatto telefonico: 328.5552994
Responsabile di Progetto: Alessandra Gallieri


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